Domizio Cipriani: italiano a Montecarlo Consulente investimenti e Gran Prieur Magistrale de l'Ordre Templier Jerusalem

intervista di Paola Pacifici

Domizio Cipriani, consulente per investimenti immobiliari ed investimenti finanziari con grande esperienza in Europa? Buongiorno a tutti, è un vero piacere condividere le esperienze con altri concittadini che hanno scelto di vivere e portare il nostro savoir faire all’estero. Sono ormai 21 anni che risiedo e lavoro nel Principato di Monaco, un vero microstato cosmopolita, una vera vetrina internazionale. Direi che con il made in Italy, noi italiani riusciamo ad ambientarci ed a farci voler bene ovunque. E molti capitali in cerca di investimenti sicuri, escono ancora oggi dal nostro bel paese verso le principali capitali europee e verso il Principato appunto.

Facciamo il punto della situazione immobiliare di oggi? Essendoci un piano di impoverimento generale, al fine di poter controllare meglio il potere, il primo bene colpito e svalutato è sicuramente l’immobile; in quanto ha sempre dato ricchezza. Grecia, Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna, ed ora giustamente l’Italia sono state messe sotto scacco, affondando le banche ed i valori degli immobili.

Come è cambiata la costruzione immobiliare? Sicuramente i grandi nuovi ricchi dei paesi brics, si muovono verso le principali capitali mondiali ove si trovano le più importanti università, per poter garantire un futuro ai propri figli. E ricercano soluzioni abitative con maggior vivibilità, ecosostenibili con spazi verdi. Molti altri oligarchi allarmati dalle catastrofi climatiche in arrivo, cercano di farsi costruire bunkers sotterranei. Facendo la fortuna di aziende come Vivos di un nostro simpatizzante specializzato in queste particolari realizzazioni.

Tu sei proprietario e presidente dello Sviluppo Immobiliare, che cosa è? È la mia holding monegasca di partecipazioni finanziarie che si occupa principalmente di progetti di sviluppo immobiliare in vari settori principalmente nei paesi del sud Europa e del nord Africa.

Nei momenti di crisi, quali sono i migliori, ed in che campo, gli investimenti? Mah, l’investimento in oro fisico, nonostante le fluttuazioni è sicuramente il più sicuro. Nell’ultimo anno abbiamo anche visto letteralmente esplodere il valore delle Cripto valute. L’immobiliare è molto fluttuante, salvo luoghi ove il calo dei prezzi e la stabilità della nazione si siano consolidati, tipo il settore residenziale nel centro di Berlino. La city di Londra resta molto richiesta anche se con grandi differenze di valori tra le zone. Il retail è fluttuante anche se redditizio.

Tu vivi e lavori a Montecarlo, quali sono le regole lavorative e le differenze con quelle italiane? Sicuramente i francesi sono molto ligi al rispetto del Sistema, noi siamo molto più duttili, infatti abbiamo sempre insegnato nel mondo apportando il nostro made in Italy.

Un incarico molto importante della tua vita. Presidente e Gran Prieur Magistrale de l’Ordre de Templiers de Jerusalem a Montecarlo? Una grande soddisfazione ed una grande opportunità di potermi relazionare con eccellenze internazionali e persone molto autorevoli, imparando, apprendendo ed aiutando i più bisognosi tramite le azioni di charity.

I suoi principi e le sue finalità rendono l’uomo “più felici”? Sicuramente come dicevano i nostri illustri predecessori “la verità vi renderà liberi”. È una vera e propria filosofia spirituale applicata alla vita di tutti i giorni. Ho scritto due libri sul nostro Ordine appunto, con concetti semplici ed applicabili da tutti. Visionabile sulla pagina www.templar-order.com

Cosa manca, oggi, agli uomini per sentirsi “ fratelli”? Ai giorni nostri è un arduo lavoro far passare questo concetto, le famiglie si disgregano, i valori spariscono, individualismo ed egoismo dilagano nella cupidigia. È un vero percorso di crescita interiore.

Che cosa è l’esoterismo? Si concilia con la vita di oggi? L’ésotérismo è appunto il lavoro alchemico interiore da bilanciare a quello esoterico che avviene all’esterno, negli universi e nel mondo che ci circonda. Non si può pretendere di cambiare il mondo se prima non siamo in grado di cambiare noi stessi. Noi nell’Ordine lavoriamo approfonditamente sulla presenza all’istante del qui ed ora. La nostra accademia è aperta a tutti i volenterosi o interessati.

Le vostre iniziative ed i programmi futuri. La nostra mission è proprio quella di creare una eggregore planetario, visto che siamo rappresentati in oltre 70 paesi del mondo, ove tramite lezioni settimanali per i membri, ove ad un’orario preciso, si legge e si discute dei testi Rosacruciani e si imparano cose semplici ma molto importanti: l’osservare, il silenzio e la respirazione per esempio.

Vuoi mandare, come Presidente e Gran Prieur Magistrale de l’Ordre de Templiers de Jerusalem, un messaggio ai nostri lettori? Il cambiamento è sempre possibile! Impariamo nei momenti difficili a non drammatizzare ed a cogliere la saggezza dal silenzio. Grazie a tutti per la vostra attenzione, se qualcuno volesse condividere le sue esperienze o fosse di passaggio a Monte-Carlo, sarà sempre il benvenuto.