Flavia Padovan: la stilista dei colori ROMA - Nelle sue creazioni il sole, il mare, i fiori ...

Intervista di Paola Pacifici

Intervista di Paola Pacifici

Flavia, perché ami tanto il mare, il sole e tutti i colori estivi?

Amo il mare perchè mi ricorda i momenti spensierati dell’infanzia, i giochi, i primi amori estivi. Ho sempre amato questa stagione con i colori chiari, allegri. Già da bambina avevo le mie idee sui colori, su cosa volevo indossare, e attraverso il lavoro di mia madre ho affinato questi sensi.

Sei una stilista di costumi, abiti da spiaggia e abiti da sera per una donna che si vuol sentire come…….?

Sono una stilista, ma sono allo stesso tempo una donna e amo sentirmi e far sentire le donne che vesto a proprio agio, eleganti e comode nei miei costumi da bagno e abiti da mare, con i quali ho iniziato a creare la mia linea, che poi ho ampliato con abiti lunghi, tute e pantaloni adatti ad ogni momento della giornata, realizzati con materiali ultra performanti, pratici. La mia donna ideale è una “nomade di lusso”, una globe trotter internazionale, che in un piccolo bagaglio ha un intero guardaroba.

Flavia Padovan,  famosa non solo in Italia, a Roma ma anche in molti Paesi, recentemente  hai presentato la tua collezione, con grande successo, a Marbella?

Certamente, la bellezza dei paesi del mediterraneo mi ha aiutato a far conoscere e vendere le mie collezioni a Mykonos, In Costa Azzurra, a Capri dove presto inaugurerò una boutique monomarca, e l’estate scorsa ho presentato, con grande successo, la mia collezione nella splendida cornice di Marbella. Ho avuto un’accoglienza calorosa. Subito dopo la sfilata le signore si litigavano i capi presentati!

Per l’estero, per la donna europea quale modello e colori viene scelto  e per la donna italiana. Ci sono differenze e quali?

Naturalmente ogni mercato ha le sue richieste, le sue esigenze. Per le donne Francesi e Tedesche realizzo uno slip più coperto, trovano la linea italiana troppo succinta. Anche per i colori ci sono delle “regole”, le donne francesi non amano il verde, perchè non è un colore fortunato per loro.

Ogni modello di costume per ogni donna, ma qual’è il costume “perfetto”?

Il costume perfetto non esiste, ognuna deve valorizzare i punti “forti” e aiutarsi se ci sono delle esigenze. I miei costumi sono pensati e realizzati per aiutare la figura di ogni donna. Se si hanno fianchi generosi, consiglio uno slip non esageratamente coprente, per slanciare la figura, magari con allacciature regolabili sui fianchi.  Anche per i seni realizzo varie modellazioni, triangoli, corpetti fasce…ad ogni donna il meglio per lei.

I tuoi vestiti sono per le calde serate  in discoteca o in riva al mare. Quale “messaggio” debbono mandare per le donne che li indossano?

I miei abiti sono pensati per i vari momenti della giornata al mare, sono versatili e possono essere usati dalla spiaggia alla festa bordo piscina…preziosi abiti lunghi, ricami su voile impalpabili, e cambiando gli accessori sono sempre perfetti. La mia donna deve sentirsi elegante e sicura in ogni occasione.

Come sono cambiati i modelli ed i colori negli ultimi anni. Quali nel 2020 e nel 2021 quali saranno?

I modelli ed i colori sono influenzati dall’andamento dell’economia, della società. La moda è molto sensibile ai cambiamenti. In questo momento siamo in una forte tendenza per il rispetto della natura. Ecosostenibiltà non è una parola, ma un contenuto fortemente presente nella mia scelta delle materie prime realizzate da aziende prevalentemente italiane che rispettano tutti i protocolli volti alla tutela dell’ambiente. I miei colori del 2021 saranno molto accesi, per uscire dal momento buio che stiamo attraversando, per dare una sferzata di energia e di buon umore. Ma nella paletta dei colori non mancano i colori tenui dal rosa baby al corallo per le romantiche, i colori forti rosso e indonesia e gli intramontabili bianco e nero.

Flavia Padovan, una delle  donne imprenditrici italiane. Ci sono ancora problemi per una “donna” ( mi auguro di no—) ma se ci fossero quali sono?

Le donne imprenditrici italiane, hanno una marcia in più. Sono creative e forti e la moda italiana è apprezzata in tutto il mondo. Io in particolare rappresento la seconda generazione di donna imprenditrice. L’azienda di mia madre, Marisa Padovan è nata nel 1967, con l’apertura a Roma della boutique in via delle Carrozze 81, ed è ancora un indirizzo di riferimento per le donne eleganti di tutto il mondo. Io continuo il suo lavoro e, venti anni fa ho lanciato la mia linea Flavia Padovan. Nel 2019 ho aperto la mia boutique monomarca a Brera, nel cuore di Milano e, nel prossimo aprile aprirò a Capri una nuova boutique.

Un’azienda italiana e l’Europa?

Il made in Italy è prestigioso e molto apprezzato. Le clienti ci vengono a trovare nei nostri punti vendita e io distribuisco anche in molte città europee i miei capi, in boutique selezionate. Alla tue clienti ed a quelle che verranno vuoi mandare un tuo messaggio, naturalmente pieno di “sole”… 

Come messaggio finale vorrei dire:

grazie e tutte le mie clienti che apprezzano un capo frutto di ricerca, passione e di un minuzioso lavoro di qualità. Spero di soddisfare sempre le esigenze di tutte le donne che amano lo stile, l’eleganza, la praticità delle mie proposte ed esaltare sempre più il valore del made in Italy.  Donne, non smettete mai di risplendere!