Gerardo Di Lella: “Roma Caput Musicae 2022” Il famoso Maestro con la bella musica

Intervista di Paola Pacifici

Gerardo Di Lella: concerto per i bambini del Congo

Maestro, anche quest’anno hai tenuto il tuo famoso concerto per il Capodanno 2022 “ ROMA CAPUT MUSICAE 2022”?

Si, grazie a Dio siamo riusciti a portare avanti anche quest’anno questo bel progetto, devo dire che abbiamo temuto fino all’ultimo che succedesse qualche cosa, molti concerti sono saltati all’ultimo momento. Il periodo è davvero poco felice e speriamo che cambi al più presto. Il repertorio di quest’anno è stato molto interessante perché erano tante le ricorrenze musicali importanti: 120 anni di De Sica, 100 anni di Manfredi, 100 anni di Piccioni, 90 di Scola, le annualità dalla scomparsa di Ennio Morricone e di Gigi Proietti…il concerto è stato a detta di tutto il pubblico tra i più emozionanti di sempre.

La tua importante orchestra  “GERARDO DI LELLA GRAN ORCHESTRA”, nasce quando e perché?

Io comincio ad interessarmi alla big band a partire dal 1993 anno in cui formai il Campania Jazz Ensamble, allora abitavo ancora dai miei in provincia di Caserta, successivamente, quando mi sono spostato a Roma ho formato una big band a mio nome. Il passaggio alla grande orchestra però lo feci quando fui chiamato da Piero Piccioni attraverso il Maestro Lino Quagliero( uno dei più grandi arrangiatori italiani di tutti i tempi) a dirigere le sue musiche in occasione della trasmissione “Grazie Alberto” su RAIDUE a un anno dalla scomparsa di Alberto Sordi. Per la prima volta avevo un’orchestra grande davanti a me e senti immediatamente che era quello il mio percorso. Rispetto la Big Band ne apprezzai subito la grande varietà timbrica, la big band però non l’ho mai lasciata, infatti la mia grande orchestra è atipica qui in Italia proprio perché al suo interno prevede una vera e propria big band così come invece spesso succede in America, Sinatra per fare un esempio usava una formazione simile.

Maestro tu sei, pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra , fra questi “ mondi” quale è più consono a te. Sei anche un cantante?

No, purtroppo non canto (forse mi sarebbe piaciuto), devo dire che suono sempre meno il pianoforte perché sono interamente preso dagli altri tre ruoli che porto avanti con la stesso interesse e stessa passione, sono entrambi ruoli  affascinanti e difficili per quanto siano molto diversi tra loro. L’arrangiatore secondo me resta sempre il ruolo più sofisticato perché non puoi prescindere da una buona preparazione tecnica,

La tua “GRAN ORCHESTRA” ti ha portato e ti porta in giro per il mondo. Quale Paese apprezza di più la nostra musica e che tipo di musica?

La nostra musica, sebbene abbia visto periodi migliori in passato, è ancora quella tra le più conosciute in tutto il mondo ed ha una sua riconoscibilità che tutti riconoscono e apprezzano.

Quale concerto in Italia è stato ‘per te il più significativo?

Non saprei rispondere, ogni concerto fa storia a se ed ha un significato totalmente diverso. Sicuramente ricordo con emozione il concerto al Foro Italico con Gloria Gaynor, quello con Arturo Sandoval sull’isola Tiberina, quelli con Tony Hadley al Parco della Musica e il tour con Diane Schuur, quello allo Sferisterio di Macerata con Amii Stewart…

Cos’è la musica “italiana” in che cosa è diversa dalle musiche degli altri paesi?

Mah, la caratteristica principale resta sempre quella di avere una linea melodica molto sviluppata, è un po’ il nostro marchio di fabbrica.

Qual’è la differenza fra la musica “ italiana” e quella napoletana?

La musica italiana non sarebbe mai diventata così importante se non ci fosse stata la musica napoletana ad imprimere il carattere “melodico”come descrivevo appunto prima.

Omaggio  con un concerto, di grandissimo successo, a Frank Sinatra. Chi era, “ musicalmente “ parlando, Frank Sinatra e quale svolta ha data alla musica, alle canzoni ed alla interpretazione.

Frank è stato secondo me forse il più grande cantante in assoluto, aveva una capacità tecnica musicale unica( oltre a quella interpretativa ovviamente) il suo modo di stare sul tempo era all’avanguardia e negli anni è rimasta la sua scuola.

Al Maestro Di Lella quale musica  vorresti comporre e quale sarebbe il tema?

Mi piacerebbe scrivere musica per il cinema, cosa che mi sto accingendo a fare, ho scritto molti brani alcuni dei quali per la discografia ma dopo anni che propongo la grande musica del cinema italiano nei miei concerti è giunto il momento di dedicarmi alle colonne sonore.

E l’opera ti piace. Hai mai scritto una opera lirica. L’ultima rappresentazione del Macbeth ti è piaciuta o pensi  che quell’opera rappresenta e rispecchia l’ambiente, la storia, la cultura del Paese dove viveva l’autore e quindi rappresentarla in modo diverso non da più quel messaggio. Vivere nell’epoca di Verdi non è vivere nel 2021?

Sinceramente non seguo molto l’opera perché totalmente preso da molti altri stili musicali ma a proposito del messaggio di cui parlavi di certo c’è che la musica di Verdi era magnificamente proporzionata al suo periodo.

Maestro, mandaci un messaggio con una canzone

Il mio messaggio è quello di resistere per tornare alla vita di sempre. Per quanto riguarda il brano non saprei quale scegliere data la grande quanto di temi legati al nostro cinema….voglio però ricordare un grande musicista, mio sincero amico, scomparso da pochi anni, Stelvio Cipriani, che ci ha lasciato uno dei brani più belli di sempre “Anonimo Veneziano”.

Pianista, Arrangiatore, Compositore, Direttore d’Orchestra

Nasce nel 1964 in provincia di Caserta. Si diploma in pianoforte con il M° Paolo Spagnolo, e successivamente in musica Jazz. Studia composizione con Aladino Di Martino e con Ysang Yun, arrangiamento con Bruno Tommaso e musica per film col M° Ennio Morricone all’Accademia Chigiana di Siena. In seguito si perfeziona in pianoforte con: Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Mike Melillo, e John Taylor.Dal 1993 dirige una propria Orchestra partecipando ad importanti festival con musicisti di fama internazionali: Teano Jazz 1994 (CE), Campobasso Jazz 1995, Pomigliano Jazz 1997 (NA), Teatro Magellano 1998 (RM), Mosciano S.Angelo (TE), Festival di Torrechiara, cinque edizioni del festival di Villa Celimontana di Roma, Sorrento Jazz 2007, Leuciana Festival 2007, Ispani Jazz 2007, Taormina Arte Festival 2007, Di…Vino Jazz Festival 2008, Nick La Rocca European Jazz Festival 2008, Fiano Music Festival (AV) 2009, Quisisana Jazz Festival 2010, Journées Musicales Carthage 2010 (Tunisia), Napoli Jazz, ecc.. Con il noto chitarrista tunisino Fawzi Chekili é leader di un gruppo Italo-Tunisino, con il quale ha partecipato ai festival di: Cartagine, El Jem e Tabarka in Tunisia. Nel 1997 ha diretto l’Orchestra del concorso nazionale per arrangiatori – compositori “Il Jazz: libertà di scrittura e d’improvvisazione” a Benevento. Dal 2000 collabora stabilmente col M° Lino Quagliero ( storico arrangiatore RAI ) con il quale ha dato vita alla “Gerardo Di Lella Big Band/Lino Quagliero”, attualmente molto attiva. Ha composto musica espressamente per la RAI ( Edizioni Raitrade )
In occasione del “Premio Città di Recanati 2003” con la “Gerardo Di Lella Pop Orchestra” ha accompagnato il cantante Soul-Blues di fama mondiale Solomon Burke (autore della notissima “everybody needs somebody”) in diretta su RadioRai curandone gli arrangiamenti. Per NOA, la nota cantante Israeliana, ha scritto arrangiamenti e diretto l’orchestra Scarlatti di Napoli accompagnata dal quartetto di Stefano Di Battista.Con la “Gerardo Di Lella Pop Orchestra” ha arrangiato e diretto per Claudio Baglioni. In occasione del VII Summit Mondiale Dei Premi Nobel Per La Pace, tenutosi nella sala Protomoteca del Campidoglio di Roma, e che vedeva la partecipazione tra gli altri di: Peter Gabriel, Mikail Gorbachev, Al Baradai, Lech Walesa, ecc. ha accompagnato la violinista Coreana Jenny Bae. 
Gerardo di Lella è l’arrangiatore del CD “Why Stop Now?”di Minnie Minoprio che vede coinvolta una vera e proprio “All Star Big Band” formata dai più grandi musicisti di jazz italiani e non. In occasione del quinquennale dalla scomparsa di Alberto Sordi, ha diretto la sua “Grand Orchestra” di 60 elementi in un concerto che ha registrato il tutto esaurito all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove ha eseguite le colonne sonore originali scritte dal M° Piero Piccioni per i film di Alberto Sordi. Con la Gerardo Di Lella Big Band si è esibito alla Casa del Jazz di Roma in occasione del galà di presentazione del disco stampato dall’etichetta VIA ASIAGO 10 “Ritmando con la 013. Il concerto è andato interamente in onda su Radiotre Rai nell’ambito del programma RADIOSCRIGNO condotto da Dario Salvatori. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2008 in qualità di direttore d’orchestra per Little Tony. Ha diretto l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione della 17à edizione del “Concerto di Natale” 2009 in prima serata per RAI 2. Con La “Gerardo Di Lella Big Band” ha partecipato alla cerimonia di premiazione del “David di Donatello 2010” trasmesso in diretta su RAI SAT CINEMA, in seconda serata su RAIUNO e su RAI INTERNATIONAL. Dal 2010 al 2016 è stato direttore artistico musicale del Villammare Film Festival
Nell’ agosto 2011 ha partecipato al “Villammare Film Festival“ con il programma “ Movie Music” interamente dedicato alla musica del cinema e della televisione. Dal 2005 al 2015 è stato direttore artistico musicale di Ispani Jazz Festival In occasione del decennale della commemorazione di Alberto Sordi organizzata dal Comune di Roma, in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, ha diretto con la sua “Grand Orchestra” al parco della Musica, il “Concerto per Alberto”  interamente dedicato alle musiche del cinema dell’attore romano. Ha pubblicato per UNIVERSAL un progetto discografico: Napoli & Jazz registrato tra Roma, New York, Nashville e Los Angeles che vede coinvolti 12 star del panorama del jazz internazionale. Per la prima volta un progetto realizzato da un musicista italiano riesce ad ottenere le line di copertina di 2 tra i più grandi musicisti di sempre – Jorge Calandrelli e Michel Legrand, entrambi vincitori di numerosi Grammy, varie Oscar nomination e di un Premio Oscar, come nel caso di Michel Legrand. Il concerto del 28 aprile 2014 “Gerardo Di Lella Jazz Orchestra meets Diane Schuur” tenutosi presso la sala Sinopoli del parco della musica è stato un successo di critica e di pubblico (Sold Out…). Nella stagione 2014/2015, si è esibito in vari concerti a proprio nome al teatro Parioli di Roma. L’ 08/11/2015 Tony Hadley (Spandau Ballet) e Gerardo Di Lella sono stati protagonisti del Frank Sinatra Memorial Concert, l’evento più grande realizzato in Italia in occasione del centennale della nascita di Frank Sinatra. Il concerto si è svolto nella sala Santa Cecilia del Parco della Musica ottenendo il Sold Out. Il 30 Aprile 2016 al Teatro Olimpico ha eseguito un repertorio interamente dedicato a Lucio Battisti ottenendo un Sold Out e un successo di critica e di pubblico. L’11 Giugno 2016, all’interno della rassegna cinematografica “ISOLA del CINEMA” sull’isola Tiberina a Roma, la Gerardo Di Lella Jazz O’rchestra ha ospitato la leggenda vivente del Jazz e Latin Jazz, Arturo Sandoval, vincitore di ben 10 Grammy Awards, 6 Bilboard Award e un Emmy Award. Il 16 Dicembre 2016 al palaghiaccio di Milano si è esibito con la Pop Orchestra per il Christmas Party 2016 della McKinsey & Company. Il 22-23-26 Febbraio 2017 Gerardo Di Lella con la sua Jazz O’rchestra si è riunito con Diane Schuur per un tour Italiano, 22 Catania, 23 Palermo e 26 Febbraio a Roma, ottenendo un grande successo di pubblico e mediatico. Il 31 luglio 2017 partecipa al Napoli Jazz Festival con Diane Schuur. Il 31 Maggio 2017 presso il centrale del tennis del Foro Italico di Roma ha svolto il concerto: “Gerardo Di Lella Pop O’rchestra featuring Gloria Gaynor”. Con il progetto “Amii Stewart & Gerardo Di Lella Pop O’rchestra plays anni ’70 the Dance Era” si è esibito il 15 luglio 2017 all’interno della rassegna la Versiliana a Marina Di Pietrasanta, il 29 agosto all’interno della rassegna “Sferisterio Live” di Macerata, il 20 ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 15 Giugno 2018 al Teatro Romano di Ostia Antica, Il 31 Dicembre Capodanno di Napoli 2019 Piazza Plebiscito (presenti 80.000 persone). Il 14 Maggio 2019 alla Valle dei Templi Di Agrigento. Il 31 luglio 2019 alla Cavea del Parco della musica all’interno del “Roma Summer Fest” si è esibito con un concerto dedicato al Pop Internazionale con Tony Hadley il frontman degli Spandau Ballet. Il 06 settembre 2019 in diretta da Jesolo su Rai Uno ha diretto la Gerardo Di Lella Pop O’rchestra in occasione degli 80 anni di Miss Italia. Il 1° Gennaio 2020 ha diretto la sesta edizione di “Roma Caput Musicæ” il concerto di capodanno di Roma, dove ha eseguito le colonne sonore del cinema italiano conosciute nel mondo in diretta su Radio Rai 1, “Gerardo Di Lella Grand O’rchestra (71 musicisti), sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma. In occasione del centennale della nascita di Federico Fellini ha diretto l’orchestra “Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno” in due concerti interamente dedicati alla musica del cinema del grande regista Italiano. 2 e 3 settembre 2020 Arena del mare Maiori, Anfiteatro Romano di Avella.

Collaborazioni Artistiche Nazionali e Internazionali

Collaborazioni Jazz:

Slide Hampton, Lee Konitz, Bob Mintzer, Randy Brecker, Mike Mainieri, Eddie Daniels, Mike Stern, Miroslav Vitous, Dave Kikoski, Adam Nussbaum, Chris Potter, Paquito D’Rivera, Tom Harrell, Larry Carlton, Alex Sipiagin, Robin Eubanks, Diane Schuur, Tullio De Piscopo, Airto Moreira, Robert Bonisolo, Tony Scott, Benny Golson, Steve Grossman, Piero Odorici, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gianluca Renzi, Bruno Tommaso, Pietro Condorelli, Furio Di Castri, Attilio Zanchi, Tiziana Ghiglioni, Dario Deidda, Gegè Telesforo, Sal Genovese, Francesco Cafiso, Flavio Boltro, Jeremy Pelt, Rudy Migliardi, Roberto Rossi ecc.

Collaborazioni Pop:

Claudio Baglioni, Katia Ricciarelli, Randy Crawford, Jarabe De Palo, Alexia, Malika Ayane, Dolcenera, Gary Go, Little Tony, Alan Sorrenti, Biagio Antonacci, Peppino Di Capri, Cesare Cremonini, Cugini Di Campagna, Jenny Bae, Albano Carrisi, Elio, Jenny B., Pupo, Teddy Reno, Minnie Minoprio, Vincenzo La Scola, Silvia Salemi, Annalisa Minetti, I Baraonna, Fausto Leali, Francesca Alotta, Nicky Nicolai, Luisa Corna, Irene Fornaciari, Rosalia De Souza, Eddie Floyd, Noemi, Rossana Casale, Paola Cortellesi, Edoardo Bennato, ecc.

Trasmissioni Televisive e Radiofoniche

Due di notte su RADIORAI 2 in qualità di esperto ospite dagli studi di via Asiago.
Tappeto volante su TMC (sei puntate) condotta da LUCIANO RISPOLI
In famiglia su RAI 2 condotta da TIBERIO TIMPERI
Il mattatore su CANALE 5 (quattro puntate) al fianco di VITTORIO GASSMAN 
Per il quale ha realizzato il commento musicale
La festa italiana su RAI 1 condotta da MILLY CARLUCCI e LINO BANFI
Telethon 2002 su RAI 1 condotta da GIGI MARZULLO
Di tutte di più su RAI 1 condotta da MASSIMO LOPEZ
Telethon 2003 su RAI 1 condotta da MILLY CARLUCCI
Grazie Alberto, su RAI 2 special per ALBERTO SORDI condotto da FABRIZIO FRIZZI
Telethon 2004 su RAI 1 condotta da MILLY CARLUCCI
Un dono per un sorriso su SKY condotta da MONICA LEOFREDDI
Al bar dello sport  su RAI 2 condotta da WALTER SANTILLO
Sanremo 2008 – 58° Festival della canzone italiana su RAI 1 condotto da PIPPO BAUDO
Uno Mattina su RAI 1 condotta da MICHELE CUCUZZA
Concerto di Natale 2009 su RAI 2 condotto da MARA VENIER
Il Caffè Italiano 2010 su Rai International (cadenza settimanale) condotto da CINZIA TANI
David di Donatello 2010 su Rai Uno condotto da TULLIO SOLENGHI
Unomattina Estate 2010 su Rai Uno condotto da PIERLUIGI DIACO
Sanremo No Comment 2011 su RADIORAI UNO (50 puntate) condotto da ARIANNA CIAMPOLI, LAURA FREDDI e GEORGIA LUZI