Paola Mattoccia “la Signora delle lingue” ROMA - Con A&A Language per avere il mondo fra le tue mani

Intervista di Paola Pacifici

ROMA – Con A&A Language per avere il mondo fra le tue mani

Paola Mattoccia la tua scuola “A&A Language Center” è la più importante di Roma?

Non voglio dire che A&A Language Center è la scuola più importante di Roma ma è una realtà presente sul mercato da 20 anni ed  è impegnata in un’intensa attività di diffusione e insegnamento delle lingue straniere. E rappresenta ormai da molti anni, un importante punto di riferimento per coloro che a Roma vogliono imparare o perfezionare una lingua straniera senza stress. Offriamo formazione linguistica di qualità, per privati ed aziende. In questi anni abbiamo aiutato tantissime persone a raggiungere obiettivi importanti . Ed ognuno dei nostri studenti oggi, in qualunque parte del mondo si trovi, è testimone del lavoro fatto insieme al nostro corpo docente. E questo mi fa amare il mio lavoro, sempre con la stessa intensità.

Quando nasce e perché?

A&A nasce nel 2002 . A Roma c’erano diverse scuole di lingue ma nessuna teneva in considerazione tutte quelle persone che avevano l’esigenza di apprendere o perfezionare una lingua straniera ma che avevano nel poco tempo a disposizione il loro peggior nemico.  Non riuscivano a frequentare corsi tradizionali di gruppo con giorni ed orari predefiniti. Ed ecco che ho concretizzato il mio pensiero trasformandolo nell’offerta dei corsi personalizzati.  Livello, orari , metodo , ad ognuno una risposta su misura. Non più numeri ma persone.
LA NOSTRA PAROLA D’ORDINE E’: DIAMO FORMA AD OGNI ESIGENZA. Personalizziamo il percorso formativo di ciascun discente scegliendo il programma didattico ed il monte ore necessario per svolgere il programma predefinito. Massima libertà di organizzazione per raggiungere gli  obiettivi prefissati.

Come sono  strutturati i tuoi corsi e che lingue straniere vengono insegnate?

Tutti i corsi offerti seguono il metodo A&A Language Center: massima attenzione alle competenze comunicative. Lo studente sceglie come preferisce frequentare:  a casa, in ufficio, al telefono, in presenza a scuola. Ovunque si trovi lo studente può prenotare le sue lezioni. Per ogni obiettivo il nostro staff è in grado di modellare un corso adatto per brillare in ogni situazione professionale e sociale. Ogni corso è sempre preceduto da un Entrance Test ed un colloquio conoscitivo gratuito con una delle nostre  insegnanti, per stabilire l’esatto livello di partenza, ma anche e soprattutto per  garantire un preciso punto di arrivo. La scuola offre Corsi di pronuncia e dizione per artisti ed attori, corsi di Business  Legal and Medical English nonché Corsi Formativi per docenti. Corsi di recupero scolastici, corsi di conversazione, preparazione per tutti gli esami di certificazione internazionale, specifici per gli studenti universitari che desiderano ottenere certificazioni  di livello B1-B2 e C1.  A&A offre un ventaglio di competenze davvero ampio che spaziano dall’Inglese al Francese,passando per Spagnolo, Russo. Arabo, Portoghese Tedesco nonché Italiano per Stranieri. Ogni studente può  raggiungere il livello desiderato attraverso un piano formativo costruito su misura con uno staff di insegnanti qualificati, competenti ed appassionati che utilizzano il metodo A&A :  veloce, flessibile e funzionale

 I tuoi “ studenti” che tipologia hanno e perché frequentano i tuoi corsi e che lingua si studia di più?

Il nostro studente tipo è ovunque ci sia una esigenza di apprendimento. Studio, lavoro, viaggi.  Ascoltare e capire la musica ,vedere film  in lingua originale ,leggere fumetti, libri, riviste. Migliorare le prospettive lavorative, conseguire una certificazione internazionale. dare ai figli una marcia in più. E’ per questo che tra i nostri clienti ci sono privati ma anche piccole e grandi aziende, università, enti pubblici nazionali e locali, scuole pubbliche di ogni ordine e grado. I corsi sono modulati per tutte le età e per tutti i livelli del CEFR lasciando ad ogni studente la possibilità di scegliere giorno ed ora delle lezioni con estrema libertà . A&A è sede d’esame Full Trinity College London n° 8241 e prepara anche per tutti gli esami internazionali. IELTS, TOEFL, Cambridge, Alliançe Francaise, Cervantes, CILS per l’italiano e Goethe Institut. Questi certificati internazionali sono validi per concorsi pubblici, crediti formativi nella maturità, crediti universitari e nell’ambito della formazione del personale Il  mondo dello studio e del lavoro pretendono ormai la conoscenza di più lingue straniere e A&A è la risposta ad ogni esigenza. Ad oggi posso dire che l’Inglese è ancora la lingua più richiesta, Purtroppo i programmi scolastici non permettono ai nostri ragazzi di sviluppare quelle capacità comunicative che vengono poi richieste dal mondo dello studio e poi del lavoro. Sarebbe interessante che la politica interpellasse quelle realtà e quegli enti che si occupano di diffondere ed insegnare le lingue straniere con successo . Potrebbero  prendere spunto e cambiare qualcosa nella metodologia di insegnamento delle lingue. Ma è un sogno……..

La professionalità degli  insegnanti tende la tua scuola molto apprezzata in tutta Italia infatti da che regioni vengono?

Con il suo staff di insegnanti qualificati e competenti, A&A applica le più recenti metodologie di insegnamento. L’impronta internazionale della scuola è garantita dalla presenza di insegnanti provenienti da tutto il mondo , che hanno diversi accenti. Portano con loro un interessante arricchimento culturale per ogni studente ed aggiungono ad ogni lezione un tocco della propria  personalità. Sono competenti ed appassionate.  Oltre che per la  professionalità certificata, le insegnanti che lavorano con noi hanno quelle doti caratteriali che si sposano con  principi che regolano la nostra scuola: la capacità di rapportarsi con persone che già hanno provato a fare molto per migliorare la conoscenza di una lingua straniera e che si aspettano dei risultati significativi da un corso personalizzato. Devo dire che abbiamo sempre avuto studenti da tutta Italia e dal mondo , perché anche prima della terribile pandemia che ci ha colpito, facevamo  lezioni online. Attualmente gli studenti che seguono le nostre lezioni ci seguono dalla Svizzera, Spagna, Norvegia, Germania , USA e diverse regioni italiane. E’ una esperienza bellissima e formativa per tutte noi.

Oggi sapere una lingua straniera è come avere “ il mondo fra le mani, è vero?

Il nostro claim è: OPEN YOUR MIND TO THE WORLD. In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, così come nel campo dell’istruzione, conoscere le lingue straniere è una grande risorsa , è un requisito davvero essenziale per tutte le età. Credo che queste parole di Frank Smith  racchiudano il senso del conoscere una e più lingue straniere : “One language sets you in a corridor for life. Two languages open every door along the way.”

Lo studio delle  lingue significa anche  conoscere la cultura, le tradizioni di quel Paese?

Credo che viaggiare sia una delle cose più belle che si possano fare. E viaggiare conoscendo la lingua del paese che visitiamo significa vivere luci e colori dei luoghi in modo più intenso. Attraverso la conoscenza della lingua possiamo comprendere meglio la cultura e le tradizioni del paese che ci ospita. La conoscenza delle lingue abbatte le barriere culturali e nel mondo di oggi questo mi sembra un ottimo motivo per decidere di apprendere una lingua straniera.

Paola, tu hai fatto corsi di didattica, ti sono stati  utili per gestire una scuola di lingue?

Certo. Didattica e Promozione delle lingue straniere forniscono una preparazione approfondita a chi opera nel mio campo. Le conoscenze e le competenze ,non solo strettamente didattiche ma anche di tipo organizzativo, progettuale, relazionale, mi hanno aiutata molto nella gestione della scuola. Oggi l’insegnante  di lingue straniere si trova a dover rispondere a tante nuove sfide che derivano dalle nuove tecnologie, dagli ambienti di apprendimento sempre più̀ multilingue e multiculturali, dai bisogni educativi speciali nonché dalla necessità di soddisfare una domanda di apprendimento delle lingue straniere in continua crescita da parte di nuovi e diversi profili di studenti.

La tua scuola è l’unica in Italia che organizza dei viaggi in quei Paesi di cui si studia la lingua. Questo permette loro non solo di imparare ma di mettere in “pratica” quello che hanno studiato nei tuoi corsi.

In effetti la mia non è l’unica scuola che lo fa e non credo sia saggio riportarlo ma potrei dire questo. A&A organizza per i propri studenti , a partire dai 10 anni di età, corsi all’estero , cercando soluzioni in luoghi adatti ad imparare e migliorare l’inglese o le altre lingue , sempre in  ambienti internazionali , con persone provenienti da ogni parte del mondo. Uno stimolo in più per migliorare la conoscenza della lingua inglese o delle altre lingue studiate. Per abbattere quelle barriere culturali che ci frenano nei rapporti umani e costruire ponti piuttosto che alzare muri. Cerchiamo sempre scuole che tengano in considerazione, così come avviene nella nostra realtà,  le persone e non i numeri. E quando le persone rientrano dai loro viaggi studio , portano con loro , oltre che il miglioramento delle competenze linguistiche anche il ricordo di splendidi posti e persone meravigliose , con le quali mantegono poi contatti continuativi e soprattutto  lo stimolo a migliorarsi sempre di più.

La nostra vita sociale e lavorativa è “cosparsa” da parole straniere, quanto secondo te ha influito ed influisce la globalizzazione?

La globalizzazione ci  ha permesso di accedere a risorse, servizi e informazioni prima inaccessibili. Possiamo  assaggiare un piatto tipico di un Paese asiatico, senza doverci spostare dalle nostre città, possiamo  vedere telefilm e film provenienti da qualsiasi parte del mondo in contemporanea (o quasi) alla messa loro messa in onda, in lingua originale.  Possiamo ricevere e divulgare informazioni in tempo reale e senza filtri in qualsiasi parte del mondo. Diventa più facile parlare con amici, familiari o conoscenti che abitano lontano, è più facile e meno costoso viaggiare e questo porta anche a sviluppare una mente più aperta, a conoscere le altre culture e le lingue. La  diffusione dell’inglese come lingua internazionale, come lingua franca è importante per aiutare le persone a comunicare attraverso un linguaggio universale e riconosciuto. Quindi fino a quando  la globalizzazione culturale non acquisisce caratteri di imposizione e assimilazione culturale tout court, ma si integra alla cultura locale o avviene uno scambio tra i popoli, direi che in questo senso la globalizzazione è  certamente  un arricchimento culturale per tutti.