Anna Rita Pinto: con i suoi bellissimi gioielli VALENZA - Per voi le "preziosità" del mondo

Intervista di Paola Pacifici

Anna Rita, tu sei la “JOY Italian Luxury”, che cos’è?

Dopo 23 anni di lavoro come dipendente, circa tre anni fa è iniziata una nuova avventura come imprenditrice nel mondo dell’artigianato orafo e della gioielleria di eccellenza italiana. La passione per l’arte e per l’artigianato risale alla mia infanzia, quando vedevo le mie zie e la mia mamma ricamare a mano le lenzuola e realizzare delle vere opere d’arte. Io stessa ero solita da piccola creare piccoli gioielli. Nella vita lavorativa mi sono sempre occupata di Operations, in ambito industriale, una grande passione anche quella, nata tra motori e cambi del Gruppo Fiat. Ho avuto modo, così, di approfondire le best practises da applicare alla “catena del valore”. Dai diversi viaggi all’estero, invece, ho portato a casa la forte convinzione che il Made in Italy possieda un grande valore e che noi in Italia alle volte non siamo consapevoli del nostro potenziale. Così, nonostante avessi già una laurea e un lavoro impegnativo, mi sono rimessa sui libri e ho frequentato un Master Executive in Entrepreneurship presso la Bologna Business School, per approfondire i nuovi e sfidanti temi della digitalizzazione e del marketing online. E‘ nata così JOY Italian Luxury, una startup digitale con una mission: sviluppare, in Italia e nel mondo, la filiera corta dell’artigianato orafo e della gioielleria di eccellenza italiana. Ogni orafo selezionato da JOY, accede alla piattaforma digitale con la sua proposta di collezione, entra nella filiera certificata di JOY e ha la possibilità di vendere i suoi prodotti in tutto il mondo sotto un unico grande brand italiano, JOY Italian Luxury, appunto. I clienti di tutto il mondo possono, in questo modo, acquistare una proposta di gioiello o realizzare un gioiello unico, richiedendo agli orafi, attraverso la piattaforma online di JOY, un gioiello personalizzato, pur restando nel loro paese. La vision di JOY è diventare un riferimento online credibile e innovativo nel mondo dei Luxury Jewels Made in Italy.

Qual è “l’emozione italiana”

Noi italiani siamo dei sognatori creativi, amiamo l’arte, siamo capaci di generare pezzi unici. La nostra storia è ricca di persone con una mente e una creatività fuori dal comune, da Leonardo Da Vinci a Michelangelo, dal Bernini al Cellini, e di opere d’arte conosciute in tutto il mondo. Anche nel settore orafo, l’artigianalità italiana viene riconosciuta in tutto il mondo, per competenze e creatività dei maestri orafi. I gioielli italiani sono indossati da regine e re, principesse e sceicchi. Storicità e legami con il Bel Paese, maestria e innovazione si fondono in giochi di colori delle pietre, design unici e manifattura di gioielli fatti su misura.

Ogni donna ha il suo gioiello. E’ cosi?

Non solo ogni donna, ma tutti coloro che desiderano un gioiello italiano, che sia su misura o scelto dalle collezioni proposte. Disegnare un gioiello è un’esperienza che dona grandi emozioni, non c’è nulla di più gratificante che condividere il sogno insieme al cliente, interpretare il suo desiderio e realizzarlo nella forma, nella materia e nel colore. Perché il gioiello è la più alta espressione dei sentimenti e dell’anima.

Quali gioielli ama la donna italiana e quella straniera?

La donna italiana ama il gioiello classico, linee pulite e pietre preziose come diamanti e smeraldi, rubini e zaffiri, nei loro colori originari, sono i più ambiti. Una bella forma lineare che trasferisca le emozioni con la stessa forza dei valori della famiglia, di cui gli italiani sono depositari. La donna americana, ad esempio, ama il gioiello innovativo, importante, che sia frutto di creatività e denoti la sua spiccata personalità estrosa.

Come è cambiato il “ mondo dei gioiello”. Una volta era  quello di avere o farsi fare un gioiello esclusivo, appannaggio dei nobili, dei possidenti e veniva tramandato di figlio in figlio. Non era solo un bene materiale ma anche un segno culturale, affettivo e di prestigio della famiglia. Che cosa è cambiato oggi?

Il gioiello resta sempre comunque un bene rifugio, per il suo valore intrinseco. Contrariamente al passato, il gioiello è entrato nelle case di molte persone. Un gioiello non è solo il simbolo di uno status, un gioiello rappresenta la famiglia, gli affetti, un ricordo indelebile e eterno, l’emozione di un momento, o, semplicemente, amore per l’arte e la sua bellezza. Molte donne, infatti, si regalano gioielli, sono appassionate della bellezza delle pietre e del design. Il gioiello, come l’abito, fa parte della mise della persona quotidianamente. Un gioiello racchiude in sé tutto: l’emozione di immaginarlo, raccontarlo, disegnarlo, realizzarlo e indossarlo. Anche molti uomini sono appassionati di gioielli per se stessi, non solo da regalare. Quello che più amano è immaginarlo e poi farlo realizzare.

Che cos’è un “gioiello”?

Il gioiello è un dono, è gioia, è sorpresa. Cosa ho pensato per te? Quali sono i colori e le pietre che si abbinano alla tua anima e alla tua personalità? E la forma? Il solitario è l’anello per eccellenza delle proposte di matrimonio, la veretta o il trilogy per un avvenimento importante quali la nascita di un figlio o un anniversario.. ma le forme e i colori sono infinite: fiori, animali, forme astratte.. ogni cosa ha un senso nella vita delle persone e richiama alla mente sentimenti e amore, sempre.

Che cosa regaleresti ad una amica…. E a tua madre, ad una figlia e quando c’è ad un amore?

Di una persona amo le mani più di tutto. Con le mie amiche ci abbracciamo spesso, le mani sono legame, le mani si muovono. Per questo penso sempre ad un bracciale, che possa rappresentarle e ricordare loro il mio affetto, ogni volta che il loro sguardo si poggia su di esso. Il primo regalo che ho fatto a mia madre è stato un paio di orecchini di perle, le ho regalato qualche anno dopo dei diamanti. Era una donna semplice e sorridente, per me gli orecchini rappresentavano un modo per incorniciare il suo dolce sorriso.. Ad una figlia regalerei il mio anello di fidanzamento, come simbolo di fiducia nell’amore, mentre al mio amore la mia pietra preferita: lo zaffiro.

Che gioiello ti piace di più, la collana, la  spilla, l’ anello, il  bracciale…. e perché —- ?

Il gioiello che amo di più è l’anello, perché è quello che meglio rappresenta il legame tra due persone. In un anello è racchiusa una promessa (la fede, l’anello più bello e dolce del mondo, uguale per tutti i popoli), un’intera vita (il mio anello più importante è quello appartenuto a mia nonna, indossato per una vita intera), un ricordo (il mio primo anello uno zaffiro, incastonato artigianalmente e regalatomi da mia madre a 17 anni), un simbolo di appartenenza (l’anello di famiglia, tramandato di generazione in generazione).

Nella tuo sito web www.joyluxury.it chiedi “ crea il tuo gioiello unico” quale è il tuo?

Il mio gioiello unico è quello che ho realizzato io stessa durante il mio corso da orafo: un anello con un cuore centrale che entra esattamente un un quadrato, e che rappresenta il mio amore per la mia famiglia. Ed è stato emozionante! Sono partita dalla mia emozione, da cosa immaginavo, poi l’ho disegnato e realizzato con un grande lavoro e tanta tanta soddisfazione.

Anna Rita, quale sarà il gioiello del “ futuro”.. lo hai già immaginato e disegnato prendendo lo spunto dai famosi orafi di gioielli di Valenza, conosciuti nel mondo?

Credo che il futuro vedrà gioielli etici e sostenibili, che sappiano raccontare da dove provengono pietre e metalli, chi e come ha preso parte alla sua estrazione. La storia ci pone di fronte alla necessità di rispetto per il Mondo e per i suoi abitanti. Per quanto riguarda il design mi piace immaginare un lavoro a sei mani, orafo, cliente e designer JOY, con un messaggio di fondo: il gioiello come espressione dell’anima.