Antonio Filosco il Geometra degli edifici Catania - Nella Provincia per la tutela di tutto e tutti

Intervista di Paola Pacifici

Antonio, sei stato geometra presso la Provincia di Catania, perché scegli di fare il geometra?

Diciamo che mio padre “decise” per me, lui voleva fortemente che mi diplomassi. In realtà avrei voluto partire in marina o fare il poliziotto come lui.

Nella provincia eri responsabile dell’ufficio manutenzione per gli impianti  negli edifici pubblici  come caserme, scuole e uffici.

Si, ero responsabile del Servizio Manutenzione che si occupa di impianti: ascensori; Elettrici; TVCC; Antincendio; Cabine MT/BT; Impianti Climatizzazione; Allarmi antintrusione, una vera rogna.

Quali sono i danni più frequenti per i diversi edifici?

I danni ovviamente, sono diversificati in base alle tipologie ed avvengono sia per usura degli stessi, ad esempio negli impianti ascensori sono più frequenti gli atti vandalici specialmente negli edifici scolastici.

Come sono cambiati i sistemi di controllo negli anni. I geometri oggi sono facilitati con dei nuovi sistemi?

Si certo ormai l’informatizzazione ha facilitato il lavoro  con i software diciamo che è snellito, anche se il territorio della Provincia è vasto e la maggior parte degli edifici scolastici sono ormai obsoleti e ciò non ti agevola.   

Quanto sono importanti e perché le revisioni e ogni quanto tempo si devono fare?

Perché un edificio, funzioni richiede una continua manutenzione. Nel mio campo le manutenzioni sono  state tante date le varie competenze, e non  è facile essere sintetico, posso solo dirti che bisogna conoscere ogni edificio a 360°.  Ogni giorno avvengono guasti e di continuo bisogna adeguarli alle varie  esigenze che le leggi ci impongono, insomma un grosso impegno. Ti dico che per controllare 158 edifici scolastici e non solo perché erano competenze del mio ufficio anche Musei Centro Direzionale, Centro fieristico, oasi sicuramente dimentico qualcosa, eravamo due  tecnici geometra, io ed il collega Lucio Liberti e due colleghi operai.

Che cos’è un geometra e chi è?

Il geometra è un tecnico che si occupa della progettazione direzione lavori in ambito edile, di misurazioni dei terreni e stima degli immobili, io in realtà  ho svolto per poco tempo la suddetta professione perchè, mi sono dedicato agli  impianti e alla direzione lavori. 

Il geometra italiano è  “un geometra europeo”?

In realtà io non posso rispondere perchè ho  solo lavorato per l’amministrazione Provinciale di Catania, ma credo che lo sia in quanto facevamo corsi di aggiornamenti continui per conoscere le informazioni e adeguamenti alla C. E.

Perché il mestiere del geometra è più rivolto agli uomini che alle donne?

Credo che sia un motivo solamente culturale, anche se, ai tempi di oggi donne geometra sono più numerose.

Un bravo geometra è…..?

Un bravo geometra come del resto un bravo professionista è colui che svolge il proprio lavoro con professionalità e onestà.

Antonio, oltre che geometra, cosa avresti voluto fare ed essere?

Sono diventato, come detto prima, geometra per volere di mio padre. Oggi che sono pensionato, dico di essere  soddisfatto del lavoro che ho svolto e  “con il cuore in mano” ti dico  pure che avrei voluto fare esattamente ciò che ho fatto.