Gli uffici consolari in Spagna sono impegnati in uno sforzo notevole per assicurare il voto a tutti i connazionali presenti in Spagna alle prossime elezioni europee in giugno, che avranno luogo venerdì 7 giugno dalle 17:00 alle 22:00 e sabato 8 giugno dalle 8:00 alle 18:00, a Madrid, e dalle 8:00 alle 16:00, nei seggi di Malaga, Siviglia, La Coruña, Logroño.
Come sapete, infatti, per le elezioni europee non vi è il meccanismo di voto per corrispondenza, ma il più tradizionale voto ai seggi: agli aventi diritto arriverà un certificato elettorale spedito direttamente dal ministero dell’Interno con le indicazioni della sezione dove andare a votare.
E’ assolutamente vietato, evidentemente, il doppio voto per chi ha optato per votare i candidati spagnoli.
L’elenco dei seggi è pubblicato sulla pagina web seguente: Elezioni europee 2024 – Seggi istituiti dall’Ambasciata d’Italia a Madrid – Cancelleria Consolare di Madrid (esteri.it)
Sul sito della Cancelleria Consolare, inoltre, vi sono tutte le informazioni utili. Se volete essere aggiornati, vi prego di seguire le novità che pubblicherà.
Elezioni europee 2024 – Cancelleria Consolare di Madrid (esteri.it)
In questa fase, è molto gradita la vostra collaborazione nella complessa ricerca di Segretari di seggio e scrutatori (la Corte d’Appello ha già nominato i Presidenti)
Qui il link alla pagina che illustra le modalità per presentare la propria candidature:
Riporto, per comodità di consultazione, l’intero testo:
In occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, l’Ambasciata d’Italia a Madrid organizzerà i seggi nelle località di Madrid, La Coruña, Logroño, Malaga e Siviglia, presso i quali i connazionali ivi residenti potranno votare venerdì 7 e sabato 8 giugno.
Ogni sezione elettorale si compone di un Presidente, un segretario e 3 scrutatori. I requisiti richiesti per proporsi quale componente di seggio sono:
– essere cittadino italiano inserito nell’elenco elettori (anche temporanei) della circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Madrid;
– possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Maturità o equipollente titolo estero) per i Presidenti e segretari, e scuola dell’obbligo per gli scrutatori;
– avere la padronanza della lingua italiana;
– NON aver richiesto di votare per i candidati spagnoli al Parlamento Europeo (solo per i cittadini italiani);
– NON rientrare nelle categorie escluse elencate all’art. 38 del DPR 30 marzo 1957, n. 361;
– inoltre, per l’incarico di Presidente e per quello di segretario, è previsto un limite massimo di età di 70 anni (alla data delle elezioni).
Qualora si intenda presentare la candidatura come componente di seggio, si prega di inviare entro il 20 maggio 2024 l’apposito modulo (scarica qui) a elezioni.madrid@esteri.it, allegando copia di un valido documento d’identità. Il termine per le candidature a Presidente di seggio è scaduto lo scorso 30 aprile.
Per candidarsi a più posizioni (es. segretario e scrutatore), è sufficiente utilizzare un unico modulo e barrare le relative opzioni.