Giovanni Casoni Negrini a Londra Giovane, esperto consulente, importanti esperienze ... ed italiano

intervista di Paola Pacifici

Giovanni CasoniGiovanni, 21 anni, ed un curriculum di un giovane italiano con molte esperienze in diversi campi importanti, anche nelle sport. Quale la più significativa per te? Sono appena stato 10 giorni in Colombia, un paese meraviglioso, pieno di persone fantastiche che hanno tanta voglia di fare. Inoltre ho trovato Medellin bellissima, spero di ritornarci presto.

Tanta esperienza in campo della aviazione, perché? La banca per la quale ho lavorato quest’estate si specializza nel finanziare acquisti o vendite di aeroplani per varie compagnie. Io sono più interessato all’automobilismo, una passione che mi ha passato mio nonno.

Da giornalista, anche aeronautica, sono curiosa di sapere quali sono oggi le maggiori differenze fra la nostra aeronautica e quella inglese? Partendo dal fatto che mi sono dedicato per un breve periodo solo a finanziamenti di aeri civili. La differenza credo che sia nel tipo di business model e nelle infrastrutture. Mi spiego meglio, le compagnie low cost d’oltre manica Easyjet e Ryanair hanno sostituito le compagnie di bandiera come Alitalia nelle tratte continentali. Inoltre, in quelle intercontinentali non siamo competitivi per via dei nostri piccoli aeroporti. Tuttavia, Brexit apre nuovi orizzonti perché le compagnie inglesi potrebbero essere escluse dal singolo mercato europeo, perdendo i loro diritti per volare dentro l’EU.

Fra le tante attività spicca quella di volontariato presso la nostra Società Italiana di Beneficenza dell’Ambasciata Italiana. Quanto è importante, specialmente oggi, il volontariato? Oggi e ieri è sempre stato importante. È uno dei valori fondamentali per mantenere la coesione sociale oltre che a farci distaccare dal nostro giorno a giorno per vedere un’altra realtà. Me l’ha insegnato mia nonna con più di 20 anni di servizio come volontaria nella croce rossa italiana.

Hai studiato e vivi fin da giovanissimo a Londra, in che cosa ci differenziamo di più noi italiani dagli inglesi? Noi abbiamo l’immaginazione e la passione di creare. Loro hanno la conoscenza e la credibilità internazionale. Insieme si possono fare grandi imprese se si mantengono i ponti intatti.

Quanto cambia la “mentalità” di un giovane “ europeo che vive in Europa. Che Europa, secondo te, volete? Mi piacerebbe vedere un’Europa più unita da un punto di vista politico ed economico senza però perdere i tratti culturali e sociali che ci differenziano e ci rendono unici. Non è facile far coincidere questi aspetti ma un cambio di passo deve accadere per rispondere alle future crisi politiche, economiche e migratorie oppure ci andremo disgregando.

Che cosa è importante per un giovane uomo oggi? Avere dei saldi valori morali, una testa che funzioni, contornarsi di persone che ti vogliono bene ed essere aperto a ogni opportunità che può sorgere.

Bello, colto, professionista e……..? Basta. Sei troppo gentile.

Qual è il tuo punto di arrivo— o continuerai a camminare…? Bella domanda, ho un po’ di idee in mente. Per me è molto importante continuare a camminare se no mi annoio e non cresco. Trovo che nel essere non a tuo agio, ma senza innervosirti, è quando riesci a dare il meglio di te stesso.

A tutto questo ci aggiungiamo una fidanzata ? Italiana, inglese o……faccelo sapere…..jaja. In ogni caso sei anche tu un italiano che fa onore all’Italia all’estero.

Grazie Paola. Per il momento niente di serio. È una domanda che in molti mi hanno posto recentemente, quando succederà farò un comunicato stampa.