ITALIA – Sara Leonardi: gli hotel sono la “sua passione” ROMA - La qualificata ospitalità dell'importante catena alberghiera

Intervista di Paola Pacifici

Siete il Gruppo Alberghiero più importante di Roma con 17 strutture?

Il gruppo fondato da mio padre nel settore alberghiero è attivo su Roma , sin dagli anni ’70, e conta diverse strutture.

Come è oggi gestire un albergo?

Gestire un hotel al giorno d’oggi e’una sfida continua , per la concorrenza sempre più agguerrita e la necessità di soddisfare le richieste di clienti sempre più diversificate. La parola chiave è la passione che l’albergatore deve avere nel curare ogni aspetto, anche solo apparentemente trascurabile.

Tu quale dei vostri alberghi gestisci?

Mi occupo principalmente dell’hotel Villa Pinciana, ma seguo con uguale impegno anche le altre strutture.

Chi sono i clienti di Leonardi Hotels e che tipologia hanno?

I nostri clienti spaziano dalla clientela business alla clientela che viene per ammirare e visitare la nostra bellissima città.

I vostri alberghi sono tutti nel centro di Roma differenziando così  le loro caratteristiche?

La  forza delle nostre strutture è la  posizione nei pressi dei più famosi siti e luoghi di arte e di cultura della nostra città e la vicinanza ai mezzi di trasporto. Possiamo pertanto garantire l’ospitalità sia per la clientela “business” sia per la clientela “leisure”.

Un buon ed efficace personale è la vostra carta di presentazione?

La  formazione del personale per noi e’ centrale;  la capacita’ relazionale dell’addetto al ricevimento e l’attenzione posta da chi svolge le mansioni ai piani o in sala sono le carte vincenti.

Quali sono oggi le maggiori esigenze del cliente?

Il cliente desidera  trovare nell’albergo che lo ospita un luogo di riferimento ,che gli consenta di vivere al meglio lo status di turista o di lavoratore.

I vostri alberghi, oltre che italiani  vedono anche  tanti stranieri e turisti. Che differenza c’è  fra un viaggiatore italiano e uno straniero. Chi è il cliente migliore?

Il cliente sia italiano che straniero attualmente desidera incontrare nel prodotto alberghiero la sintesi perfetta fra qualità e giusto prezzo, soprattutto con lo sviluppo dei portali. Il cliente migliore per noi è il cliente che sappiamo ospitare con continuità, perché fidelizzato grazie ai  nostri punti di forza.

Qual è il tuo albergo preferito? So che mi dirai, come dicono tutte le mamme che i figli sono tutti uguali, ma in fondo si sa che c’è sempre qualcosa che lo fa preferire all’altro. Ecco, quindi, quale albergo è il tuo “figlio preferito”?

Amo tutte le nostre strutture, ma certamente l’ hotel Villa Pinciana posso dire essere  il mio preferito, anche per il bellissimo giardino che lo circonda .

Giovane manager e con una famiglia e quindi come tutte le donne a volte è molto difficile conciliare  le due cose. Tu come fai?

Cerco di coniugare i miei impegni familiari e lavorativi al meglio, correndo spesso fra un impegno e l’altro, come fanno tante donne lavoratrici,  mettendo però al primo posto la felicità e la serenità di mio figlio.

Tuo padre è il fondatore del Gruppo Leonardi, cosa ti ha insegnato e soprattutto quale frase ti ha ripetuto più volte?

Mio padre e’ un imprenditore che si e’ costruito da solo con tenacia e con grandi sacrifici personali e familiari, e pertanto un uomo molto concreto. Mi ha sempre spronato ad un impegno continuo e a controllare personalmente ogni ambito lavorativo. Mi ha insegnato a coniugare il servizio  al cliente con l’attenzione ai costi di gestione. Quando ero piccola, anziche’ portarmi al parco , mi portava in giro per gli alberghi a controllare le camere, cosa che attualmente continua a fare accompagnato da mio figlio, il suo amato nipote di 8anni. La frase che mi ripete sempre è pertanto la seguente : “Devi imparare a fare ogni cosa per saper dare il buon esempio a tutti i  tuoi collaboratori “.